REGOLAMENTO

Art. 1 – Organizzazione

Il C.A.M.E.F. , federato A.S.I., indice e organizza nei giorni 6-7-8 Ottobre 2023 una MANIFESTAZIONE DI ABILITA’ NON COMPETITIVA CON STRUMENTAZIONE LIBERA per Auto Storiche con rilevamenti di passaggio (tipologia di rilevamento Pressostato) denominata “GIRO VALLE DEL LIRI ”

Art. 2 – Iscrizioni

La data di inizio delle iscrizioni è fissata per il giorno 12.06.2023
Il termine ultimo di iscrizione è fissato per il giorno 30.09.2023
Le iscrizioni si effettueranno on-line tramite il sito web www.girovalledelliri.it, dove è possibile scaricare anche l’apposito modulo che può essere inviato via fax o mail al CAMEF.
L’iscrizione sarà considerata valida solo se accompagnata da ricevuta di pagamento effettuato.

In caso di rinuncia entro il 30 agosto verrà restituita l’intera quota, oltre tale data non verrà effettuato alcun rimborso.

In caso di annullamento della Manifestazione causa pandemia da Covid-19 sarà rimborsata l’intera quota

Art. 3  – Vetture

Sono ammesse vetture costruite entro l’anno 1993 che abbiano i seguenti requisiti:
Le auto costruite fino al 1989 devono essere in possesso del C.R.S.
Le auto costruite oltre il 1989 e fino al 1993 devono essere in possesso del Certificato di Identità (omologazione), modelli di particolare interesse  potranno essere ammessi ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore.

Nella redazione della classifica per le vetture partecipanti, sarà applicato un coefficiente (1 x anno di costruzione):

Esempio 1
– Anno di costruzione della vettura: 1952
– Coefficiente vettura: 1+52/100 = 1,52
– Ipotesi penalità ottenute dal concorrente: 100
– Punteggio finale: 100 x 1,52 = 152
Le vetture sprovviste di Omologazione ASI potranno essere accettate, ma ai fini della classifica, sarà applicato un
coefficiente unico pari a 3,00.

Esempio 2
– Coefficiente vettura: 3,00
– Ipotesi penalità ottenute dal concorrente: 100
– Punteggio finale: 100 x 3,00 = 300

Esempio 3 – Equipaggio con un under 30 a bordo
– Anno di costruzione della vettura: 1975
– Coefficiente vettura 1,75 ai fini della classifica diventa a 1,65
Il coefficiente resta invariato a 3,0 per le vetture non in possesso del C.I. anche con a bordo un under 30.

Non sono ammesse alla manifestazione vetture con targa prova o con targa difforme dalla Carta di Circolazione.

Art. 4 – Partecipanti

Per ogni vettura potrà essere iscritto un equipaggio formato da un conduttore e da un navigatore (anche minorenne) oppure da un solo conduttore. E’ richiesta:

  • Associazione in corso di validità A.S.I.
  • Titolarità per i conduttori di Patente di guida in corso di validità
  • Polizza Assicurativa R.C.A.
  • Ai navigatori è fatto divieto di condurre la vettura durante i rilevamenti di passaggio e sono esentati dall’obbligo di associazione A.S.I.

Per i conduttori stranieri, Soci di Club esteri riconosciuti FIVA, che partecipano ad eventi nazionali ed internazionali, non è obbligatorio il tesseramento all’A.S.I.

Art. 5 – Verifiche

I partecipanti dovranno presentarsi, nelle località, nelle date e negli orari previsti dal programma, per l’espletamento delle seguenti formalità

  • Controllo dei documenti di ammissioni partecipanti
  • Tessera A.S.I., Patente di Guida, Polizza Assicurativa R.C.A.
  • Identificazione delle vetture iscritte
  • Omologazione ASI (ove presente)
  • Carta d’identità F.I.V.A. (in manifestazioni a calendario internazionale F.I.V.A., per conduttori stranieri)

Art. 6 – Percorso

Il percorso della manifestazione sarà articolato in due tappe (come da programma) da svolgersi interamente nelle giornate di sabato e domenica.  Ad ogni partecipante sarà consegnato, al momento delle operazioni di verifica un road book.
La tabella delle distanze e dei tempi allegata, che è parte integrante del regolamento, indicherà la tipologia e la modalità di svolgimento dei controlli di passaggio, nonché degli orari di apertura e di chiusura delle prove e dei controlli.
L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico e nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Nella parte di percorso su cui si svolgeranno le prove di abilità, la velocità dovrà essere inferiore ai 40 Km/h. Gli orari di apertura e di chiusura del percorso sono tassativi. Il concorrente che si presenterà fuori dagli orari indicati non sarà ammesso alla prova o al controllo.
I trasferimenti tra le prove ed i controlli, nonché quelli per raggiungere il luogo di raduno e/o di riordino sono liberi e non vincolati ad alcuna limitazione.

Art. 7 – Svolgimento della gara

L’evento rispetta il regolamento nazionali A.S.I. e seguirà le seguenti disposizioni:

  • I tempi teorici ufficiali che i conduttori saranno tenuti a rispettare, saranno esclusivamente quelli indicati nella tabella di marcia
  • Per la sincronizzazione dell’ora ufficiale dell’evento sarà utilizzato il sistema GPS
  • La sincronizzazione manuale degli apparecchi di rilevamento dei conduttori potrà essere effettuata sull’orologio posto alla partenza di tappa
  • Non sarà previsto alcun tipo di parco chiuso soggetto a penalizzazione.

Art. 8 – Esclusione dalla classifica

Un partecipante sarà considerato fuori tempo massimo:

  • Se transiterà ad un controllo orario con un ritardo pari o superiore a 15 minuti primi
  • Se accumulerà ritardi a più controlli complessivamente superiori a 30 minuti primi

Gli equipaggi fuori tempo massimo e gli equipaggi non transitati ad uno o più controlli (C.O., P.C., C.T.) potranno essere riammessi (previa richiesta al Giudice Unico) alla partenza della successiva tappa, ricevendo una penalizzazione pari al 100% delle penalità dell’ultimo equipaggio in classifica provvisoria.

Art. 9 – Obbligo dei conduttori

Durante tutto il percorso della manifestazione, i conduttori dovranno rispettare tutte le norme di circolazione e le disponibilità impartite dal Giudice Unico e avere una condotta di guida cosciente e prudente.
Non dovranno, inoltre, fermare la vettura, indietreggiare, invertire la marcia e/o ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi nelle zone di controllo individuate dai cartelli di inizio e di fine controllo.
In caso di ostruzioni stradali o di altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, il percorso di gara potrà essere modificato oppure potranno essere neutralizzati alcuni particolari tratti dello stesso nei quali la prescrizione di qualsiasi velocità media potrebbe determinare situazioni di pericolo.

In particolare:

  • E’ fatto divieto di aprire le portiere durante il rilevamento di passaggio
  • E’ fatto divieto, per motivi di sicurezza, sporgersi dal finestrino della vettura.
  • E’ fatto divieto essere collegati via radio e telefono con auto e moto di appoggio che vadano ad aprire il percorso precedendo la vettura, in modo particolare nei pressi dei controlli di passaggio e nelle prove a media imposta.
  • E’ vietata ogni sporgenza non prevista dal Costruttore applicata alla carrozzeria (i cosiddetti mirini di plastica o metallo) che deturpi l’immagine della vettura, ma è consentita (anche se sconsigliata) l’apposizione di un segnale di riferimento sulla carrozzeria tramite non più di due segmenti di nastro adesivo della lunghezza massima di cm 10 l’uno.
  • E’ fatto obbligo ai partecipanti alle manifestazioni iscritti a calendario di esporre in modo visibile la Targa di Omologazione A.S.I. in metallo.

L’inosservanza dei divieti elencati nei punti precedenti comporterà, da parte del Delegato A.S.I., l’adozione di provvedimenti disciplinari graduati (dall’ammonizione a 500 penalità) in base alla gravità ed alla rilevanza della trasgressione, fino all’esclusione dalla manifestazione e dalla classifica.

Art. 10 – Apparecchi di misurazione e rilevanza dei tempi

L’utilizzo dei cronometri e degli strumenti di misurazione delle distanze da parte degli equipaggi partecipanti non è soggetta ad alcuna limitazione.

Art. 11 – Penalità ed altri provvedimenti

11.1     Controlli orari

Sono controllati manualmente: in caso di partenza ogni 60”, il conduttore è tenuto a transitare nel minuto pieno del tempo ideale desunto dalla tabella di marcia; se le auto partono ogni 30”, i C.O. saranno rilevati, controllati e penalizzati al 60° secondo successivo al tempo ideale di transito, pertanto se il tempo ideale di transito è 10h 45’ 30”, il concorrente potrà transitare al C.O. entro le 10h 46’ 29”.
Per ogni minuto (o frazione) di anticipo 100 penalità (con un massimo di 300)
Per ogni minuto (o frazione) di ritardo 100 penalità (con un massimo di 300)
Per ritardo oltre il tempo massimo esclusione dalla classifica di tappa
Nei C.O. è, di norma, vietato l’arresto della vettura (fermo vettura) nel tratto compreso tra il cartello giallo e quello beige barrato.
L’infrazione comporta : 100 punti di penalità nel C.O. in oggetto.

11.2 – Rilevamenti di passaggio

Per ogni 1/100 di secondo di anticipo o ritardo 1 penalità (con un max di 300)

Art. 12 – Equipaggio femminile e Equipaggio Giovani

Sarà considerato Equipaggio femminile quello composto esclusivamente da coppia femminile.

Sarà considerato Equipaggio giovani quello formato da entrambi i partecipanti entro il 30° anno di età.

Art – 13  – Costi e Pagamenti

I costi della partecipazione variano a seconda della vettura utilizzata e del termine di presentazione della domanda. Tutte le specifiche dei costi sono consultabili sul sito alla pagina www.girovalledelliri.it/quota-e-modalita-di-iscrizione/
NON sono a carico dell’organizzazione spese extra o relative a disposizioni differenti (richieste dai partecipanti) rispetto a quelle stabilite e comunicate dall’organizzazione stessa.

L’iscrizione sarà ritenuta valida SOLO se accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento. Non saranno ammessi pagamenti il giorno delle verifiche.

Art. 14 – Disposizione Generale

Per il fatto stesso dell’iscrizione alla manifestazione, il partecipante dichiara per sé e per i propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati:

  • Di riconoscere e accettare il Regolamento Manifestazioni dell’A.S.I. ( e sue norme integrative) ed il presente Regolamento Particolare di Evento, impegnandosi a rispettarlo ed a farlo rispettare.
  • Di impegnarsi a risolvere qualsiasi controversia per fatti derivanti dall’Organizzatore e dallo svolgimento della manifestazione, mediante i meccanismi e i metodi di soluzione predisposti dall’A.S.I., rinunciando ad adire altre autorità che non siano quelle sportive per la tutela dei suoi diritti e interessi e di quelli dei propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati.
  • Di ritenere sollevati l’A.S.I., l’Organizzazione e tutte le persone addette all’organizzazione della manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente, suoi conduttori, navigatori, dipendenti o incaricati.