Il CAMEF viene costituito nel 1986 a Frosinone per iniziativa di alcuni appassionati di auto e moto d’epoca con l’intento di mantenere vivo l’interesse per il motorismo storico in Ciociaria e trasmettere ai giovani questo patrimonio di cultura.
Già dal successivo 1987 il Club è federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed è oggi presieduto dall’Ing. Mariano La Pietrache è affiancato nella direzione del sodalizio dal Segretario Giuseppe Bottini.
Il Consiglio Direttivo è formato da un gruppo eterogeneo di appassionati che, con iniziativa e sacrificio, portano avanti i programmi del circolo nel rispetto dello spirito dello statuto. Gli associati dispongono di una sede sociale con una segreteria che quotidianamente è a loro disposizione per fornire notizie, consigli, pubblicazioni e consulenze con disponibilità e competenza.
Raduni, mostre scambio, gare ed eventi sociali hanno caratterizzato questi venti anni di attività del Club. Ogni anno il CAMEF ha in calendario almeno due “uscite” turistico-culturali, tra cui il “CAMEF Day”, e una manifestazione di carattere sportivo: “Il giro della Valle del Liri” .
Visite guidate ai più importanti musei dell’automobile vengono organizzate per curare gli aspetti di storia e costume legati al motorismo d’epoca.
Il CAMEF conta oggi oltre 300camef soci con circa seicento vetture d’epoca e circa duecento moto storiche. Numerose sono le partecipazioni di auto e moto a manifestazioni ed eventi a carattere locale e nazionale.
In occasione della celebrazione del ventennale del sodalizio si è tenuta a Frosinone, l’8 ottobre 2006, una grande manifestazione che ha visto schierate in mostra statica oltre 120 vetture e 60 moto d’epoca. Grande successo tra gli appassionati ed il pubblico. Per l’occasione è stata edita una pubblicazione rievocativa di tutti gli eventi organizzati dal 1986 al 2006.

Al sodalizio Ciociaro è stato assegnato dall’A.S.I. il premio “La Manovella d’oro” per l’organizzazione della manifestazione “Giro della Valle del Liri 2007” e ” Giro della Valle del Liri 2010″

Il CAMEF promuove annualmente una serie di manifestazioni di solidarietà volte a raccogliere fondi da elargire all’Associazione “Carlo Donfrancesco-Un dono per la vita”, che opera nella Provincia di Frosinone per migliorare i servizi di prevenzione, terapia ed assistenza sanitaria nel campo della ematologia e della oncologia ed all’Associazione “Elena Dani-Per un sorriso” che contribuisce alla ricerca contro il melanoma.